La visita muscolo-scheletrica fisioterapica è raccomandata quando il paziente ha dolori o limitazioni cervicali o cranio-mandibolari in associazione alla cefalea, sopratutto se presenti nei giorni in cui non si soffre di mal di testa.
La visita muscolo-scheletrica fisioterapica: cosa è
La visita muscolo-scheletrica fisioterapica serve a determinare subito la presenza di disordini cervicali o cranio-mandibolari e il loro ruolo come causa principale o come fattore “stressor” irritativo per la cefalea della persona affetta. Dalla letteratura e dall’esperienza clinica quotidiana, sappiamo che tra il 70-90% delle persone con cefalea di tipo tensivo o emicrania senz’aura presenta in associazione dolori e disfunzioni cervicali e il 50-70% anche mandibolari.
Puoi scoprirlo subito, facendo in nostro Test sul Mal di Testa.
La visita muscolo-scheletrica fisioterapica: 4 fasi
La visita muscolo-scheletrica fisioterapica per cefalee si suddivide in 4 fasi:
1. anamnesi fisioterapica: consiste nella raccolta di informazioni attraverso questionari e test validati per comprendere e definire nel dettaglio il quadro clinico della persona.
2. esame clinico: si eseguono dei test manuali specifici per verificare subito, durante la seduta stessa di valutazione, la presenza e il ruolo dei disordini cervicali o mandibolari.
Noi utilizziamo una procedura internazionale di terapia manuale definita “Symptom Modification Procedure” ribattezzata in italiano con AMS: Accensione; Modulazione, Spegnimento. Consiste in test fisici palpatori e di movimento che ci permettono di verificare subito se siamo in grado di “accendere, modulare e spegnere” i sintomi del tuo mal di testa. Quando questo accade, significa che c’è un problema muscolo-scheletrico su cui agire. Essere in grado di modificare la presentazione del tuo mal di testa è, infatti, la cosa più affidabile ed efficace in medicina!
Il collega australiano massimo esperto in cefalee Dean Watson, fondatore del Watson Headache® Approach sostiene che oltre alla modifica sia necessaria l’immediata risoluzione dei sintomi per confermare il ruolo del problema cervicale e giustificare quindi il trattamento manuale. Il suo approccio si chiama “Reproduction & Resolution = Relevance” ed è uno dei capisaldi dei trattamenti CMT per risolvere i disordini muscolo-scheletrici correlati alle principali forme di cefalea.
Si, hai letto bene: cerchiamo la modulazione/modifica immediata dei sintomi del tuo mal di testa!
Quando ciò accade, infatti, significa che ciò che abbiamo stimolato è “rilevante” e partecipa alla tua cefalea. Di conseguenza sono raccomandate sedute specifiche di terapia manuale specifica e esercizi per ridurre la frequenza, la durata, l’intensità e la disabilità dei tuoi attacchi, nonchè l’uso dei farmaci.
3. test speciali: nell’ottica di valutare in modo globale considerando la multifattorietà provocativa, valutiamo con altri test anche la presenza di disfunzioni dello schema respiratorio nonchè di disturbi dell’oculomotricità e disagi psico-emotivi (attraverso questionari) da indirizzare ai professionisti specifici.
4. trattamento: quando riusciamo ad accendere, modulare o spegnere sintomi simili o uguali a quelli dei tuoi attacchi di cefalea significa che il rachide cervicale e/o le articolazioni temporomandibolari influiscono veramente sul tuo mal di testa e la terapia manuale e gli esercizi ad hoc sono l’aiuto fondamentale per avere un effetto benefico e duraturo sulla tua cefalea.
Il nostro Network CMT
La Clinica del Mal di Testa è un network online di Professionisti esperti in cefalee.